SOS uomo in mare - a Cesano, l’ammiraglio De Giorgi alla scuola Angelini
Mercoledì 3 maggio, alle 19, nella scuola Leonardo Angelini di Cesano l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi presenta il libro “SOS uomo in mare” nel quale si racconta alla scrittrice Daniela Morelli, per la Giunti Editore.
Sarà uno scambio tra chi racconterà questa storia, oramai divenuta cronaca quotidiana, e gli studenti dell’ultimo anno della scuola elementare.
A loro infatti il compito di aprire l’incontro con la lettura dei propri pensieri sull’evento che ha gravemente colpito la comunità cesanese e la loro stessa scuola: la tromba d’aria del 6 novembre 2016.
La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro a cura di Danilo Franti, attore della compagnia Controtempo Theatre, nonché residente di Cesano.
SOS uomo in mare
Il libro è una ricostruzione di fatti reali attraverso uno dei suoi protagonisti e racconta, con un linguaggio per ragazzi, tre eventi, dove la Marina Militare è stata protagonista assoluta.
Si tratta del Periplo dell’Africa del 2013-2014, una missione umanitaria e di diplomazia navale; dell’Operazione Mare Nostrum, scaturita dal terribile naufragio del 2013 e delle drammatiche operazioni di soccorso del traghetto Norman Atlantic, sconvolto da un incendio nel 2014.
In questo libro Daniela Morelli ha raccolto la preziosa testimonianza dell’ammiraglio arricchendola con fotografie, dati, stralci di un verbale di Tribunale ed episodi in cui, rielaborando racconti e storie vere, ha dato voce anche a loro: ai malati, ai profughi, ai naufraghi a cui l’Ammiraglio ha donato la speranza di un futuro migliore.
Non solo racconti, anche solidarietà
Oltre ad essere un momento culturale, la presentazione di “S.O.S. uomo in mare” è anche un’opportunità di beneficenza per l’Istituto Andrea Doria al quale andranno parte degli introiti della vendita del libro.
L’ Istituto assiste infatti dal 1917 le famiglie dei marinai deceduti o invalidi e si sostiene grazie ai contributi volontari dei militari ed anche con offerte e donazioni.
Ma non solo. la presentazione del libro sarà anche l’occasione per una raccolta fondi per restituire alla scuola il giardino recentemente danneggiato.
De Giorgi, una passione di padre in figlio
Classe 1953, Giuseppe De Giorgi è “figlio d’arte”, suo padre, Gino De Giorgi, è stato Capo di Stato Maggiore della Marina militare italiana dal 1973 al 1977.
Nominato nel 1975, a soli 22 anni, Guardiamarina all’Accademia Navale, consegue poi il brevetto di pilota militare presso le scuole di volo della Marina statunitense.
Comandante delle Forze Aeree della Marina, Comandante delle Forze d’Altura e della Forza Marittima di Reazione Rapida della NATO, Comandante dell’Operazione Leonte e dell’Interim Maritime Task Force per il controllo delle acque libanesi, viene premiato nel 2007 quale “Militare dell’anno” presso lo Smithsonian National Air and Space Museum di Washington D.C.
Da gennaio 2013 a giugno 2016, calcando fino in fondo le orme paterne, ha ricoperto il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore della Marina.
Articolo originale su vignaclarablog.it