Italiano

GREENWASHING, UNA PRATICA INGANNEVOLE CUI BISOGNA FARE ATTENZIONE

Quanto è importante il fattore green in un'azienda oggi? Quanto lo è per noi?

A quanto pare, abbastanza, tanto da far nascere la pratica ingannevole del Greenwashing adottata da alcune aziende.

Di cosa si tratta? Di un'operazione di facciata e di marketing per allargare il bacino di utenza e per camuffare eventuali pratiche di produzione molto poco green.

Dagli anni 90, con il crescente interesse dell'opinione pubblica sulle tematiche ambientali, c'è chi ha iniziato a trarne benefici millantando svolte green inesistenti. Basta omettere i dettagli e porre l'attenzione solo sugli elementi che rafforzano l'idea ecologica per guadagnarci.

Per fortuna questa pratica è punibile anche dalla legge italiana perché considerata pubblicità ingannevole e non mancano le aziende che ne hanno pagato le conseguenze.

Come smascherare queste aziende?

Attenzione a informazioni troppo generiche o troppo tecniche che hanno lo scopo di confondere e non chiarire nel dettaglio la svolta ambientalista di cui si parla.

L'apparenza a volte inganna... Packaging eco friendly che a volte è l'unica caratteristica eco del prodotto!

Mancanza di certificazioni, l'unico elemento che, rilasciato da terze parti, garantisce la veridicità delle informazioni.

Ma anche qui, duole dirlo, esistono certificazioni false.

Non resta che sperare in un riesame di normative e certificazioni per scoraggiare questa abitudine disonesta.

Ammiraglio Giuseppe De Giorgi