Quanto ci preoccupiamo del Risparmio Energetico?
Oggi è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Ma cosa significa vivere in maniera sostenibile?
Ci sono piccole azioni che possiamo compiere ogni giorno, mi si potrà dire che il nostro contributo è inesistente rispetto a quello delle grosse multinazionali "poco sostenibili", non lo nego, ma c'è un fattore da considerare. Noi siamo tanti e se uniamo i nostri sforzi, una piccola parte di cambiamento avverrà grazie a noi. Mai sottovalutare il potere di un popolo intero!
Ma vediamo cos'è che quotidianamente e senza troppi sacrifici, possiamo fare per contribuire alla nobile causa.
Iniziamo con quello che per molti è impensabile, anche quando le distanze sono brevi... limitare l'uso dei mezzi alimentati con combustibili fossili in favore di quelli elettrici più ecologici, o meglio ancora, in favore di belle passeggiate o della bici (quando è possibile), gli "effetti collaterali" delle ultime 2 scelte a impatto zero, sono positivi sia per il corpo che per lo spirito.
Spegnere le luci quando non servono, ridurre la temperatura interna della casa, installare infissi che impediscono la dispersione del calore, spegnere e non lasciare in standby apparecchi elettronici, sono alcune delle cose piccole che possiamo fare ricordando che il gesto, per quanto insignificante del singolo, unito a quello di tanti altri, può fare la differenza.