Italiano

Azioni concrete per la decarbonizzazione

Tra i fattori che acuiscono l'aumento della temperatura legato al cambiamento climatico, c'è sicuramente l'emissione di gas serra. Riusciremo mai a ridurre queste emissioni legate alle attività dell'uomo? Per azzerare le emissioni di CO2 è necessaria la progressiva decarbonizzazione (usare fonti di energia rinnovabili a zero emissioni di carbonio invece dei combustibili fossili). 

Anche se con molta lentezza, qualcosa si muove all'orizzonte, difatti, è di pochi giorni fa la notizia che Edison mira alla decarbonizzazione del Paese, attraverso 5 miliardi di euro di investimenti per accrescere la capacità green installata del gruppo, dagli attuali 2 Gw a 6 Gw (ANSA). 

Si prevede di accrescere di 1 Gw l'installato eolico, di 2 Gw quello fotovoltaico e di destinare 1 Gw allo sviluppo di rinnovabili per la produzione di idrogeno verde e ai sistemi di accumulo dell’energia (come le batterie e, in particolare, i pompaggi), indispensabili per il bilanciamento della rete e garantire il rilascio di energia green anche nelle ore di mancato funzionamento degli impianti rinnovabili (Edison). 

Edison attualmente assicura circa il 7% della domanda di energia elettrica del nostro territorio.

Ben vengano azioni concrete come queste, a patto che non restino isolate. Il mondo intero deve adoperarsi per questa causa. Non c'è più tempo per discutere, ma solo per agire!