Giornata Mondiale dei Delfini
Il 14 aprile è la Giornata Mondiale dei Delfini, ricorrenza istituita dall’ONU e celebrata in molti Paesi del mondo, per ricordare una specie davvero preziosa per tutto l’ecosistema marino.
A causa di molti fattori questi simpatici e socievoli mammiferi sono sempre più a rischio.
Per esempio, risale a ottobre dell’anno scorso la notizia di una vera e propria strage di delfini. Più di 250 esemplari spiaggiati su un’isola della Nuova Zelanda.
Ma anche nel Mediterraneo il fenomeno dello spiaggiamento è abbastanza frequente. Le cause non sono sempre chiare, certamente il traffico marittimo potrebbe essere tra queste, infatti, per l’inquinamento acustico i delfini possono perdere l’orientamento e finire a riva. Si stima che solo nel nostro Paese, ogni anno si spiaggiano circa 200 delfini.
Anche i cambiamenti climatici, i rifiuti antropici, la pesca, possono essere fattori di rischio per la specie. Non è raro, purtroppo, che alcuni delfini finiscano accidentalmente nelle reti dei pescatori impigliati nelle reti, o addirittura restino soffocati dai tantissimi rifiuti plastici di cui il mare ormai è pieno.
Un capitolo a parte poi dovrebbe essere aperto sugli acquari e sui delfinari.
In Italia, circa 25 delfini sono sfruttati a scopo di esibizione e spettacoli circensi da società a scopo di lucro (lav.it). Le condizioni di vita artificiali, l’esposizione a rumori e pubblico, gli ambienti piccoli sono solo alcuni dei fattori che accorciano la vita dei delfini e ne peggiorano certamente la qualità.
Speriamo che questa giornata offra l’occasione per porre l’accento su tutte queste questioni. Meditiamo su quello che stiamo facendo al pianeta e a tutti i suoi abitanti, umani e non!