Italiano

Il livello globale del mare è raddoppiato

L'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha dichiarato che il livello globale dei mari si sta innalzando a un ritmo più che doppio rispetto a quello registrato nel primo decennio di misurazioni, dal 1993 al 2002 (Adnkronos).

Questo è un dato preoccupante che tenderà a peggiorare e non certo a migliorare. L’innalzamento delle temperature degli oceani, a causa dei cambiamenti climatici, sta portando allo scioglimento dei ghiacciai e quindi all’innalzamento anomalo e repentino del livello del mare. C’è da sottolineare, inoltre, che l’acqua calda ha un volume maggiore rispetto a quella fredda per cui, gli oceani riscaldandosi si espandono.

Ogni minimo aumento della temperatura ha un impatto notevole su tutto l’ecosistema marino. Nonostante sia lo strato superiore dell’oceano che assorbe la maggior parte di calore in eccesso, anche lo strato più profondo subisce gli effetti immagazzinando circa un terzo del calore in eccesso.

La maggior parte delle forme marine vivono nello strato superiore degli oceani, dove la temperatura subisce gli innalzamenti maggiori. Molti di questi organismi ed esseri viventi, sono sensibili anche a variazioni di breve durata.

È il caso dei coralli, che con un aumento di un solo grado celsius subiscono uno “sbiancamento” dovuto allo stress, e spesso questo evento è irreversibile (National Geographic Italia).

Altro effetto non affatto trascurabile è l’erosione delle coste e l’innalzamento marino a livello costiero. Ci sono città destinate ad essere sommerse in larga parte. Il futuro non è roseo e, senza interventi radicali la situazione non potrà che peggiorare.